Profarmabio24 – in Apprendistato

Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti chimici, biochimici, chimico farmaceutici e biotecnologici

Area Tecnologica

Chimica verde e dei materiali innovativi

Ambito

Biotecnologie industriali e ambientali

Profilo professionale e prospettive di occupazione

Il percorso PROFARMABIO24 Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti chimici, biochimici, chimico farmaceutici e biotecnologici avrà competenze nella gestione integrata di processi e sistemi chimici e biotecnologici, utilizzando approcci tradizionali e innovativi per garantire l’integrità dei dati tra processi e linee di produzione. Sarà in grado di proporre soluzioni di automazione, gestire processi di Supply Chain e favorire l’integrazione verticale e orizzontale dei sistemi informativi di produzione. Promuoverà l’introduzione di processi ecosostenibili, proporrà miglioramenti nei siti e processi produttivi, eseguirà manutenzione preventiva e controllo di qualità degli approvvigionamenti, processi e prodotti, registrando gli interventi secondo gli standard.

Diploma

Il diploma di tecnico superiore sarà rilasciato dalla Fondazione Vita, Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, sulla base del modello nazionale, previo superamento di un esame per la verifica delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato i percorsi I.T.S. per almeno l’80% della loro durata complessiva e che saranno stati valutati positivamente a conclusione delle attività formative esterne e interne.

Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, corrisponde al conseguimento della Qualifica di “Tecnico superiore” – V Livello EQF del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5, comma 2, della Legge 15/07/2022 n. 99 ed è riconosciuto a livello europeo.

Destinatari e requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, da assumere con contratto di apprendistato ai sensi dell’art.45 del d.lgs. 81/2015 prima della data di inizio delle lezioni e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.

Possono inoltre accedere le persone in possesso di un diploma quadriennale di IEFP (istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226), unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore, conseguito all’esito dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.

Gli allievi saranno assunti prima dell’inizio del corso con contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca ai sensi dell’art. 45 del Decreto Legislativo n. 81/2015 assumendo il doppio “status” di studente e di lavoratore.
Nell’ambito del sistema regionale di Istruzione Tecnica Superiore, l’Apprendistato, quale metodologia formativa che coniuga periodi di formazione in aula e periodi di formazione e lavoro in azienda, intende rafforzare il rapporto tra il sistema educativo e le imprese nella progettualità didattica, innalzando la qualità dei percorsi e favorendo lo scambio virtuoso di sapere e tecnologie nell’orizzonte delle nuove competenze professionali richieste dai processi innovativi dell’Industria 4.0.

Periodo di realizzazione

Il corso, interamente gratuito, prenderà avvio tra Ottobre/Novembre 2024 e avrà una durata complessiva di 4 semestri per un totale di 1800 ore. La data effettiva di avvio del percorso sarà comunicata via mail e pubblicata sul sito internet della Fondazione.

Domanda di ammissione

Le domande di ammissione, necessariamente firmate di propria mano dal candidato, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 settembre 2024.

Selezione

La selezione prevede la verifica del possesso di competenze di base (linguistiche, scientifiche, tecniche, tecnologiche) nonché l’attitudine e la motivazione alla partecipazione, come di seguito indicato:

  1.  Valutazione curriculare per titoli ed esperienze
  2. Una prova scritta
  3. Due colloqui motivazionali di cui uno con recruiter Agenzia Adecco

La selezione si svolgerà dal 2 al 9 ottobre nella sede di Firenze.

Costi

I costi dei corsi formativi sono coperti dal Contratto di finanziamento del 07.12.2023 tra il soggetto attuatore ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al progetto “Offerta Formativa ITSVITA Accademy”. Pertanto, il corso è completamente gratuito.

Sede di svolgimento

Firenze

Modulistica

Ricordiamo che l’iscrizione al corso sarà completata e ritenuta valida solo con l’invio di tale documentazione, in una delle tre modalità previste all’art.8 dall’avviso. Puoi scaricare i modelli sottostanti:

=

All.B-ITS-autocertificazione

Scarica file

=

All.C-INFORMATIVA-e-CONSENSO-PRIVACY-studenti

Scarica file

Richiedi maggiori informazioni

Se desideri ottenere più informazioni sui corsi di ITS Vita, contattaci all’indirizzo email orientamento@itsvita.it

CONTATTACI

Di noi puoi fidarti

{

Il corso ITS mi ha dato la possibilità di firmare un contratto a tempo indeterminato presso una società di consulenza ingegneristica e tecnologica a livello globale.

Sara, 28 anni 
Validation Technician