Probito 23

Tecnico superiore per le produzioni biotecnologiche industriali

Area Tecnologica

Nuove tecnologie della vita

Ambito

Biotecnologie Industriali e Ambientali

Profilo professionale e prospettive di occupazione

Il percorso PROBITO23 – Tecnico superiore per le produzioni biotecnologiche industriali , è finalizzato alla formazione di un diplomato che abbia acquisito e sappia integrare competenze di tipo chimico, biologico e legislativo per svolgere un ruolo tecnico nel controllo di qualità. Tale figura professionale risponde a precise esigenze di controllo chimico, biologico e tossicologico dei farmaci e dei prodotti salutistici, degli alimenti e dell’ambiente, avanzate dal mondo produttivo, dagli Organi di Controllo e dalle Strutture del Sistema Sanitario Nazionale.

Infatti, a tutela della salute della popolazione e dell’ambiente, le legislazioni vigenti a livello nazionale e comunitario prevedono controlli di qualità sia nelle varie fasi della produzione, ivi compreso lo smaltimento dei residui, che sul prodotto finito la cui immissione sul mercato o sperimentazione clinica richiede l’autorizzazione del Ministero della Salute.
Abbina le competenze nella programmazione e nello sviluppo scientifico e tecnico-analitico delle biotecnologie applicate nell’industria e nella gestione dei relativi processi aziendali, con particolare riguardo rispetto agli aspetti di Life Cycle Thinking, eco-sostenibilità, sviluppo sostenibile. La gestione dei Big Data, il tema 4.0, l’Intelligenza Artificiale per applicazioni di innovazione tecnologica per il Biotech-pharma, Agrifood, Bioeconomia e Industria bio-based.

La conoscenza delle normative internazionali, l’utilizzo per alcune argomenti della lingua inglese, la pratica delle soft skills, l’adozione di metodiche di didattica innovativa, la contaminazione culturale e il contributo seminariale delle aziende,
grazie alla co-progettazione del corso di studio con esse, consentirà a questo tipo di Tecnico di porsi all’interno di un contesto lavorativo, con forte propensione verso una visione globale e non riduttiva.

Diploma

Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, corrisponde al conseguimento della Qualifica di “Tecnico superiore” – V Livello EQF Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del d.P.C.M 25 gennaio 2008.

Destinatari e requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a 25 giovani fino a 35 anni (non compiuti al momento dell’invio della domanda di iscrizione al percorso ITS in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

AREA QUALITA'

BIOTECNOLOGIE

AREA SCIENTIFICA

Periodo di realizzazione

Il percorso prenderà avvio entro il 30 ottobre 2023 e avrà una durata complessiva di 4 semestri per un totale di 1800 ore (in coerenza alla proposta progettuale finanziata).
L’attività formativa sarà articolata, tipicamente, in cinque giorni settimanali, con esclusione dei periodi di interruzione delle attività didattiche per festività, vacanze estive e invernali o per consentire la preparazione di esami e prove di
verifica. Durante i periodi di tirocinio o di stage l’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge l’attività.

Domanda di ammissione

Le domande di ammissione, dovranno pervenire entro il giorno 09 ottobre 2023.

Selezione

La selezione si svolgerà il 11 ottobre 2023, presso Pont-Tech Via Rinaldo Piaggio – 32, 56025 Pontedera PI, alle ore 09.30 senza alcuna ulteriore convocazione.

Costi

I candidati ammessi a seguito della selezione, dovranno versare una quota di 500,00 € annua (€ 1.000,00 complessivi) come deposito cauzionale, che verrà restituita a coloro che termineranno l’intero percorso formativo.

Sede di svolgimento: Pontedera, Pisa, Siena

Il corso si terrà presso:

    • Pont-Tech S.c.r.l. c/o CERFITT, Viale Piaggio, 32 – 56025 – Pontedera (PI);
    • Istituto di Istruzione Superiore Santoni-Gambacorti, Via Possenti n° 20, Pisa;
    • Fondazione Vita, via Fiorentina 1 – 53100 Siena
    • Università di Pisa, Via Bonanno Pisano 12, Pisa.

    Inoltre, occasionalmente, parte delle attività potranno tenersi presso strutture di interesse didattico scientifico situate altrove. Gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio regionale, nazionale e/o europeo.

Modulistica

Ricordiamo che l’iscrizione al corso sarà completata e ritenuta valida solo con l’invio di tale documentazione, in una delle tre modalità previste all’art.8 dall’avviso. Puoi scaricare i modelli sottostanti:

=

Domanda-di-iscrizione-2021_2027_Regione-Toscana

Scarica file

=

All.A-ITS-Modulo_candidatura

Scarica file

=

All.B-ITS-autocertificazione

Scarica file

=

All.C-INFORMATIVA-e-CONSENSO-PRIVACY-studenti

Scarica file

Brochure Probito 23

Scarica qui il pieghevole con tutte le informazioni necessarie sul corso!

SCARICA LA BROCHURE

Open-Day online corsi 2022-2024

Partecipa ai prossimi Open-Day e scopri i nuovi corsi in partenza!
  • SIENA - 19 OTTOBRE ore 16:00 presso IIS Tito Sarrocchi Via Carlo Pisacane 3 - 53100 Siena (Toscana)
  • FIRENZE - 21 NOVEMBRE ore 15:00 presso il Centro Servizi e Formazione | ASP Firenze Montedomini Via Faenza, 48 - Firenze (FI)
  • PISA/PONTEDERA - Data da stabilire
INVIA LA TUA CANDIDATURAPARTECIPA ALL'OPEN DAY

Di noi puoi fidarti

{

Le conoscenze che ho acquisito grazie allo stage aziendale mi hanno permesso di essere assunto in un’azienda leader nella microchirurgia robotica.
A soli sei mesi dal corso ITS ho firmato un contratto a tempo indeterminato.

Federico, 25 anni 
Accessories and Instrument Assembler