Bioqualtech 23

Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica

Area Tecnologica

Nuove tecnologie della vita

Ambito

Biotecnologie Industriali e Ambientali

Profilo professionale e prospettive di occupazione

Il “Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica” opera nei comparti chimico, chimico farmaceutico, alimentare, ambientale e dei biomateriali, per la gestione e il controllo della qualità. Può essere impiegato in vari ruoli professionali, contribuendo alla corretta applicazione di standard e procedure di produzione, partecipando sia alla scelta e all’approvvigionamento delle materie prime sia alla validazione del processo e verificando la funzionalità degli impianti. Collabora nell’applicazione delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che regolamentano l’attività del comparto. Fornisce supporto alle attività volte ad acquisire le autorizzazioni necessarie per l’immissione sul mercato dei prodotti. Può trovare impiego nelle piccole-medie e grandi aziende che operano nel settore di riferimento della figura. Può lavorare inoltre in società di consulenza e come libero professionista.

Diploma

Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica – V Livello EQF. Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, è parte del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

Destinatari e requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a 25 giovani fino a 35 anni (non compiuti al momento dell’invio della domanda di iscrizione al percorso ITS in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

INGEGNERIA IMPIANTI E SISTEMI

AREA QUALITÀ

AREA SCIENTIFICA - BIOLOGICA

Periodo di realizzazione

Il percorso prenderà avvio entro il 30 ottobre 2023 e avrà una durata complessiva di 4 semestri per un totale di 1800 ore (in coerenza alla proposta progettuale finanziata).
L’attività formativa sarà articolata, tipicamente, in cinque giorni settimanali, con esclusione dei periodi di interruzione delle attività didattiche per festività, vacanze estive e invernali o per consentire la preparazione di esami e prove di verifica. Durante i periodi di tirocinio o di stage l’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge l’attività

Domanda di ammissione

Le domande di ammissione, dovranno pervenire entro il giorno 7 gennaio 2023.

Selezione

La selezione si svolgerà l’8 gennaio 2023, presso la sede di Fondazione VITA – Via Fiorentina, 1  – 53100 Siena, alle ore 14.00 senza alcuna ulteriore convocazione.

Costi

I candidati ammessi a seguito della selezione, dovranno versare una quota di 500,00 € annua (€ 1.000,00 complessivi) come deposito cauzionale, che verrà restituita a coloro che termineranno l’intero percorso formativo.

Sede di svolgimento: Siena

Il corso si terrà presso:

  • Polo Scientifico Universitario di San Miniato, via Aldo Moro, 2 – 53100 Siena
  • Centro Studi Pluriversum S.r.l. Via Roma 75/77 – 53100 Siena
  • Fondazione Vita, via Fiorentina 1 – 53100 Siena
  • Istituto di Istruzione Superiore (Istituto Tecnico Industriale) “Tito Sarrocchi”, via Pisacane n.3, Siena, 53100

Inoltre, occasionalmente, parte delle attività potranno tenersi presso strutture di interesse didattico scientifico situate altrove. Gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio regionale, nazionale e/o europeo.

Modulistica

Ricordiamo che l’iscrizione al corso sarà completata e ritenuta valida solo con l’invio di tale documentazione, in una delle tre modalità previste all’art.8 dall’avviso. Puoi scaricare i modelli sottostanti:

=

Domanda-di-iscrizione-2021_2027_Regione-Toscana

Scarica file

=

All.A-ITS-Modulo_candidatura

Scarica file

=

All.B-ITS-autocertificazione

Scarica file

=

All.C-INFORMATIVA-e-CONSENSO-PRIVACY-studenti

Scarica file

Richiedi maggiori informazioni

Se desideri ottenere più informazioni sui corsi di ITS Vita, contattaci all’indirizzo email orientamento@itsvita.it

CONTATTACI

Di noi puoi fidarti

{

Ho fatto più di 1200 ore di lezione e 800 di stage all’interno di una multinazionale farmaceutica.

Sono partito dalla parte analitica e, finiti i sei mesi di stage, sono stato assunto nel reparto di purificazione dove sono tutt’ora impiegato.

Simone, 22 anni 
Tecnico di Reparto di purificazione