Il Progetto V.I.T.A. Lab 2.0 si pone come finalità generale l’implementazione e lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale del progetto V.I.T.A Lab.
Per questo fine si propone di acquisire le strumentazioni utili ad implementare e sviluppare un laboratorio didattico territoriale aperto dotato di apparecchiature tecnologiche per l’educazione e la formazione di tipo immersivo, consentendo non solo di accrescere la competitività e la qualità dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), realizzati dalla Fondazione ITS VITA, ma anche all’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia volte a favorire e potenziare l’apprendimento delle competenze tecniche e professionali richieste dal mercato del lavoro.
In questo modo aumenterà la qualità dell’offerta formativa tecnica e tecnologica dei percorsi ITS, migliorando l’occupabilità dei partecipanti e la competitività e innovazione delle imprese del territorio regionale. Inoltre, tale progetto, avrà lo scopo di promuovere i laboratori territoriali con l’obiettivo di rafforzare le sinergie tra ITS, istituzioni scolastiche e università, enti pubblici e privati per un orientamento efficace a sostegno della transizione dal mondo della scuola e della formazione terziaria a quello del lavoro.