La Fondazione VITA

Fondazione VITA – Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita

150

Ragazzi in aula

+100

Aziende

22

Corsi ITS

Fondazione VITA è una scuola ad alta specializzazione tecnologica, nata in Toscana, per la formazione nel settore farmaceutico, biotecnologico e dei dispositivi medici, con profili suggeriti dalle aziende che sostengono l’iniziativa, partecipano alla vita della Scuola ed ospitano gli studenti in stage formativi.
La Fondazione dalla sua nascita, nel 2015, ad oggi ha concluso 16 corsi ITS diplomando 341 ragazzi.
Sono stati 515 gli studenti coinvolti, di cui 375 formati (341 con diploma ITS di V livello EQF, e 34 con certificazione di specializzazione sul Bando Strategico Regionale per la filiera Chimica – Farmaceutica) e 150 ad oggi attualmente in aula.
Sul fronte occupazionale, l’80% degli studenti diplomati trova lavoro dopo aver concluso il biennio, e la cifra sale al 90% se si considera anche il 10% di coloro che riprendono gli studi con un percorso di formazione universitaria. Un posto di lavoro specializzato visto che ben 86% dei diplomati trova occupazione nell’ambito delle scienze della vita.
La Fondazione Vita si è accreditata a Regione Toscana, secondo le disposizioni contenute nella delibera di Giunta n.1407/2016 e successive modifiche, come agenzia Formativa accreditata e riconosciuta ed ha ottenuto la Certificazione di qualità ISO 9001/2015 il 25 agosto 2018. La Fondazione Vita ha siglato accordi quadro con: Rete Nazionale ITS Scienze della Vita, Università di Siena, Federmanager, Farmindustria, Azienda U.S.L. Toscana Sud-Est e Azienda Universitaria Ospedaliera Senese. La Fondazione Vita socio affiliato del Centro di Competenza ad alta specializzazione Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0 – ARTES 4.0

Richiedi maggiori informazioni

Se desideri ottenere più informazioni sui corsi di ITS Vita, contattaci all’indirizzo email orientamento@itsvita.it

CONTATTACI

Scopri anche

Vedi le seguenti informazioni.

Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231
Analisi dei fabbisogni
Amministrazione trasparente

Sei un'azienda?

Scopri come possiamo collaborare.

SCOPRI

I nostri soci

I soci della Fondazione Vita, ITS per le nuove tecnologie della Vita:

  • L’ITIS “Sarrocchi” di Siena
  • La Fondazione Toscana Life Sciences come coordinatore
  • Le Università toscane di Siena, Pisa e Firenze
  • Le Province di Siena e di Pisa
  • Il Comune di Siena e la Città Metropolitana di Firenze
  • L’Istituto “Cellini” di Firenze
  • Le associazioni degli Industriali di Firenze e della Toscana Sud
  • Le agenzie formative Toscana Formazione, ASEV, Confindustria Toscana Servizi e Pont-Tech
  • Le Aziende GSK Vaccines, Menarini, Kedrion, Corima-Marchesini Group, Deka M.E.L.A.

Fra le aziende direttamente coinvolte nella Fondazione e strategiche per gli esiti formativi dell’ITS, ci sono alcune fra le principali imprese del settore-chimico farmaceutico e biomedicale della Toscana: GSK Vaccines, Menarini, Kedrion, Corima-Marchesini Group, Deka M.E.L.A.