V.I.T.A. Lab 2.0 – Virtual Interaction For Training and Analysis Lab 2.0
Progetto finanziato dal Fondo POR CreO FESR 2014-2020 – Azione 2.3.1 Laboratori Formativi Territoriali Aperti
Laboratorio di Realtà Aumentata, virtuale , Informatica, Robotica e prototipazione
Obiettivi del Laboratorio
Tale progetto nasce con l’idea di realizzare un laboratorio territoriale in cui si svolgono attività didattiche di alto livello grazie all’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia volte a favorire e potenziare l’apprendimento delle competenze tecniche e professionali richieste dal mercato del lavoro, contribuendo così alla qualità dell’offerta formativa tecnica e tecnologica dei percorsi ITS, all’occupabilità dei partecipanti e alla competitività e innovatività delle imprese del territorio regionale. Inoltre, la Fondazione vuole promuovere tale laboratorio territoriale con l’obiettivo di rafforzare le sinergie tra ITS, istituzioni scolastiche, università ed enti pubblici e privati per un orientamento efficace a sostegno della transizione dal mondo della scuola e della formazione terziaria a quello del lavoro.
Finalità
Il Progetto V.I.T.A. Lab 2.0 si pone come finalità generale l’implementazione e lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale del progetto V.I.T.A Lab. Per questo fine si propone di acquisire le strumentazioni utili ad implementare e sviluppare un laboratorio didattico territoriale aperto dotato di apparecchiature tecnologiche per l’educazione e la formazione di tipo immersivo, consentendo non solo di accrescere la competitività e la qualità dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), realizzati dalla Fondazioni ITS VITA, ma anche all’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia volte a favorire e potenziare l’apprendimento delle competenze tecniche e professionali richieste dal mercato del lavoro.
Tale Laboratorio aumenterà la qualità dell’offerta formativa tecnica e tecnologica dei percorsi ITS, migliorando l’occupabilità dei partecipanti e la competitività e innovazione delle imprese del territorio regionale. Inoltre, tale progetto, avrà lo scopo di promuovere i laboratori territoriali con l’obiettivo di rafforzare le sinergie tra ITS, istituzioni scolastiche e università, enti pubblici e privati per un orientamento efficace a sostegno della transizione dal mondo della scuola e della formazione terziaria a quello del lavoro.

RA
Realtà Aumentata
+10
Simulazioni in laboratorio
Ambito
Industria 4.0 nell’ambito delle Life Sciences
Di noi puoi fidarti

Il corso ITS mi ha dato la possibilità di firmare un contratto a tempo indeterminato presso una società di consulenza ingegneristica e tecnologica a livello globale.
Sara, 28 anni
Validation Technician