Novembre 13, 2025

Fondazione VITA inaugura nuovi laboratori PNRR all’Università di Firenze

Taglio del nastro a Firenze del Bio VITA Lab, laboratorio attrezzato con strumentazioni scientifiche innovative di Fondazione VITA – ITS (Istituto Tecnologico Superiore) “Nuove tecnologie per la vita”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in collaborazione con l’Università di Firenze. Il Bio VITA Lab di Firenze è uno spazio di circa 440 mq ospitato all’interno dell’Università di Firenze e realizzato grazie al finanziamento di 1,9 milioni di euro da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 1.5 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, finalizzato al potenziamento dei laboratori formativi rispetto ai processi di trasformazione del lavoro (Transizione 4.0, Energia 4.0, Ambiente 4.0, etc.) e alla realizzazione di nuovi laboratori per l’ampliamento dell’offerta formativa e la creazione di nuovi percorsi. L’entità totale del finanziamento è di oltre 3 milioni e 600 mila euro e si inserisce in un progetto più ampio che coinvolge le Università di Firenze e di Siena.

Le principali dotazioni del Bio VITA Lab di Firenze. I nuovi laboratori di Firenze sono spazi attrezzati con tecnologie e strumentazioni scientifiche innovative nel campo chimico, biomedicale, biologico, dell’automazione e della robotica industriale. Ambienti ibridi che integrano al loro interno aule e postazioni informatiche con strumentazioni di simulazione di realtà virtuale e aumentata per permettere agli studenti di fare esperienze propedeutiche all’ingresso in un laboratorio vero e proprio. Gli spazi di Firenze, oltre a ospitare un laboratorio biotecnologico e chimico, permetteranno di fare esperienze nel campo dell’automazione industriale e nell’ambito del biomedicale grazie anche alla presenza di un sistema desk modulare per la sperimentazione dei principi dell’elettropneumatica. Il sistema è completo di kit di sensori e attuatori, di un Controllore Logico Programmabile (PLC) e del software di simulazione dei circuiti industriali. Questi ambienti permettono, inoltre, di approfondire le principali conoscenze nel campo della robotica industriale grazie alla presenza di un braccio robotico di tipo collaborativo (Cobot), completo di sistema di visione 2D, interfaccia di controllo e organo di presa, corredato di software di simulazione per svolgere operazioni di pick & place.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.

 

Vuoi saperne di più sulla formazione ITS di Fondazione VITA?

Scopri tutti i corsi nel settore Life Sciences o contattaci per diventare un’azienda partner
o collaborare come professionista alla formazione.

Scopri Fondazione VITA, la missione che ci guida ogni giorno e i partner che fanno parte del nostro network.
Esplora le aree formative nel settore Life Sciences in ambito Biomedicale e diagnostico e in quello della Chimica e Biotecnologie industriali e ambientali.
Tutti i corsi della Fondazione VITA progettati insieme alle imprese del settore per formare i tecnici del futuro.
Colloqui individuali e giornate per le scuole per orientarsi tra i percorsi ITS nelle Life Sciences.
Scopri i corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) di Fondazione VITA per l'aggiornamento professionale.
Scopri i nostri laboratori ad alta tecnologia per fare pratica nelle Life Sciences con Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR).
Sei un'azienda? Scopri come diventare partner e collaborare alla progettazione dei corsi, alla docenza e alla formazione.
Sei un docente, un tutor o un tecnico di laboratorio? Invia la tua candidatura per collaborare alla formazione nelle Life Sciences.
Leggi gli articoli per non perdere le novità, gli approfondimenti, gli eventi e le comunicazioni di Fondazione VITA.
Contattaci per ricevere informazioni sui corsi, richiedere l'orientamento o collaborare con noi ai progetti di formazione.