Bando di selezione per l’ammissione al Corso PROFARMABIO21

 

Tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi del settore farmaceutico e biotecnologico

 

Area Tecnologica

Nuove tecnologie della vita

Ambito

Biotecnologie Industriali e Ambientali

Scadenza prorogata al 20 dicembre 2021 – Selezione in data 21 dicembre 2021

Posti al bando n.4

Destinatari e requisiti di ammissione

Il corso è rivolto a 25 allievi, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione) e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione), in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado, oppure che abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno, e comunque in ottemperanza ai requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS. Pari opportunità (50% dei posti priorità a donne, che a parità di graduatoria risultino idonee al processo di selezione).

Profilo professionale e prospettive di occupazione

Il “Tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi” risponde a precise esigenze di produzione delle imprese del settore chimico/farmaceutico grazie alle proprie conoscenze e capacità di gestione dei processi di produzione in ottica industria 4.0. Grazie al percorso didattico proposto i giovani inseriti in formazione potranno acquisire competenze specialistiche rilevanti nel campo dell’elettronica, della meccanica, dell’elettrotecnica e dell’informatica necessarie a comprendere il funzionamento base delle attrezzature e delle macchine di produzione presenti negli impianti industriali.

Diploma

Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica – V Livello EQF. Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, è parte del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

Periodo di realizzazione

Il percorso prenderà avvio entro novembre 2021 e avrà una durata complessiva di 4 semestri per un totale di 1800. L’avvio del corso è vincolato al raggiungimento di numero minimo di 25 partecipanti.

1000

Ore di formazione in aula e laboratorio

800

Ore di Stage

Domande di ammissione

Le domande di ammissione, dovranno pervenire entro il giorno 20 dicembre 2021.

Selezione

La selezione si svolgerà il 21 dicembre 2021, alle ore 15.00 presso presso Toscana Life Sciences, Str. Del Petriccio e Belriguardo, 35 – 53100 Siena.

Costi

I candidati ammessi a seguito della selezione, dovranno versare una quota di 500,00 € annua (€ 1.000,00 complessivi) come deposito cauzionale, che verrà restituita a coloro che termineranno l’intero percorso formativo.

Sede di svolgimento: Siena

Il corso si terrà presso il Polo Scientifico Universitario di San Miniato, via Aldo Moro, 2 – 53100 Siena, Università di Siena – Complesso Universitario San Niccolò – Via Roma, 56 – 53100 Siena, Santa Chiara Lab – Università di Siena via Val di Montone, 1, 53100, Centro Studi Pluriversum S.r.l. Via Roma 75/77 – 53100 Siena, Fondazione Vita, via Fiorentina 1 – 53100 Siena e l’Istituto di Istruzione Superiore (Istituto Tecnico Industriale) “Tito Sarrocchi”, via Pisacane n.3, Siena, 53100.
Qualora dovesse permanere la situazione di emergenza sanitaria Covid19, saranno applicati i protocolli sulle misure di contenimento e prevenzione del contagio previsti dalla normativa.

Inoltre, occasionalmente, parte delle attività potranno tenersi presso strutture di interesse didattico scientifico situate altrove. Gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio regionale, nazionale e/o europeo.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Fondazione VITA-ITS per le Nuove Tecnologie della Vita Via Fiorentina 1, Edificio 36 – 53100 Siena, Tel. 0577.231298 e-mail: info@itsvita.it

Richiedi maggiori informazioni

Se desideri ottenere più informazioni sui corsi di ITS Vita, contattaci all’indirizzo email orientamento@itsvita.it

CONTATTACI

Corso cofinanziato dal POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione
(Approvato con D.D. n. 7069 del 27 aprile 2021 – cod.284264), inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it) il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.