Scienza e formazione: un connubio vincente. Torna Bright Night, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori che ogni anno coinvolge migliaia di scienziati e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Presente, come ogni anno, anche lo spazio dedicato alla formazione professionalizzante con la Fondazione VITA- ITS Nuove tecnologie della vita, che grazie all’uso di visori di realtà virtuale e aumentata ha permesso ai presenti di vivere una vera esperienza di laboratorio, scoprendo la forma delle proteine e le proiezioni di ologrammi su virus e batteri.

Novità riservata all’edizione 2023 il Progetto ITS4.0 “Questioni di Chimica – Divulgazione scientifica in Realtà Aumentata”, esperienza dedicata anche ai più piccoli, e “Didattica innovativa: docenza in tempo reale utilizzando la Realtà Virtuale dalla chimica generale alla farmaceutica”, intervento organizzato dal Dipartimento Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’UniSi in collaborazione con ITS VITA per presentare un’infrastruttura digitale che consente la comunicazione tra gli strumenti scientifici.