Dicembre 15, 2023

A Firenze il Graduation Day per oltre 40 ragazzi

La formazione professionalizzante incontra istituzioni e aziende. Si è svolto mercoledì 13 dicembre, presso il Centro Servizi e Formazione (CSF) Montedomini del Fuligno, a Firenze, il Graduation Day dell’ITS Nuove Tecnologie della Vita, che dopo due anni di studi ha celebrato i propri studenti dei corsi Profarmabio19, Bioqualtech20 e Profarmabio20 consegnando loro i diplomi di tecnici superiori. Ospite della cerimonia anche Alessandra Nardini, Assessora all’istruzione, formazione, lavoro, Università e ricerca della Regione Toscana.

Il Graduation Day. I lavori della giornata si sono aperti con un momento dedicato all’integrazione dell’intelligenza artificiale al mondo dell’apprendimento che ha visto il coinvolgimento degli Istituti di Istruzione Superiore Morante – Ginori Conti e Leonardo Da Vinci di Firenze. Stefano Chiellini, direttore della Fondazione VITA – ITS Nuove Tecnologie della Vita, ha presentato le attività dell’ITS Nuove Tecnologie della Vita e il Laboratorio VITALAB, approfondendo inoltre il ruolo degli ITS nell’ecosistema delle scienze della vita. L’evento è proseguito con un confronto, moderato dalla giornalista Katiuscia Vaselli, che ha visto gli interventi di Alessandra Nardini, Assessora all’istruzione, formazione, lavoro, Università e ricerca della Regione Toscana; Stefano Chiellini, Direttore della Fondazione VITA – ITS Nuove Tecnologie della Vita e Massimo Galeazzi, HR Director Italy & Western Europe Coordinator presso Menarini Group, azienda che da sempre viene coinvolta in aula per le attività di formazione e che accoglie gli studenti dell’ITS per i percorsi di stage formativo. Spazio poi alle testimonianze e i racconti di Martina Ciasullo ed Eva Agaci, studentesse che hanno conseguito il diploma Bioqualtech20 e Profarmabio20 dell’ITS Vita. A conclusione della mattinata si è svolta la consegna dei diplomi.

I percorsi didattici ITS. I corsi, gratuiti e della durata di 1800 ore (di cui 1000 in aula e 800 di stage) sono distribuiti su 4 semestri e intendono formare Tecnici Superiori con competenze altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’area delle nuove tecnologie della vita, in modo da rispondere a un’esigenza sempre più sentita dalle aziende che operano nel settore della chimica farmaceutica e tale da consentire un efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale. Oggi i corsi promossi a Siena, Firenze, Pontedera e Pisa dall’ITS Vita sono diventati un punto di riferimento per l’intero tessuto produttivo regionale, che assorbe la gran parte degli studenti diplomati.

Vuoi saperne di più sulla formazione ITS di Fondazione VITA?

Scopri tutti i corsi nel settore Life Sciences o contattaci per diventare un’azienda partner
o collaborare come professionista alla formazione.

Scopri Fondazione VITA, la missione che ci guida ogni giorno e i partner che fanno parte del nostro network.
Esplora le aree formative nel settore Life Sciences in ambito Biomedicale e diagnostico e in quello della Chimica e Biotecnologie industriali e ambientali.
Tutti i corsi della Fondazione VITA progettati insieme alle imprese del settore per formare i tecnici del futuro.
Colloqui individuali e giornate per le scuole per orientarsi tra i percorsi ITS nelle Life Sciences.
Scopri i corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) di Fondazione VITA per l'aggiornamento professionale.
Scopri i nostri laboratori ad alta tecnologia per fare pratica nelle Life Sciences con Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR).
Sei un'azienda? Scopri come diventare partner e collaborare alla progettazione dei corsi, alla docenza e alla formazione.
Sei un docente, un tutor o un tecnico di laboratorio? Invia la tua candidatura per collaborare alla formazione nelle Life Sciences.
Leggi gli articoli per non perdere le novità, gli approfondimenti, gli eventi e le comunicazioni di Fondazione VITA.
Contattaci per ricevere informazioni sui corsi, richiedere l'orientamento o collaborare con noi ai progetti di formazione.